Vai al contenuto

Carnevale di Venezia 2024: boom di visitatori e tariffe alloggi alle stelle

  • news

Dal 27 gennaio al 13 febbraio, la magia del Carnevale di Venezia farà risplendere la città lagunare, attirando l’attenzione globale. Tuttavia, quest’anno la novità è l’introduzione di un ingresso a pagamento di 5 euro, inaugurato con l’apertura della piattaforma per la prenotazione dei ticket.

Nonostante la nuova misura, il Carnevale rimane immune dal suo fascino irresistibile, posizionandosi come uno dei più celebri al mondo insieme a quello di Rio de Janeiro in Brasile.

In previsione di questo evento straordinario, The Data Appeal Company ha esplorato i dettagli dietro le quinte con la sua avanzata piattaforma di destination management D/AI Destinations.

Secondo le rilevazioni di The Data Appeal, i principali mercati di provenienza dei visitatori in arrivo all’aeroporto di Venezia durante le settimane del Carnevale sono l’America (16%), il Giappone (9%), la Francia (8%) e l’Inghilterra (7%).

Per quanto riguarda l’ospitalità, i numeri sono sorprendenti: le tariffe medie degli alloggi sulle piattaforme di prenotazione online (Ota) mostrano un aumento del 40% rispetto al 2023 e addirittura un impressionante 57% in più rispetto alla media dei primi tre mesi dell’anno.

Gli affitti brevi, in particolare, evidenziano un incremento tariffario record rispetto all’anno precedente, segnando un +47%. Nel terzo weekend del Carnevale, ovvero il 10-11 febbraio, la tariffa media negli hotel raggiunge i 427 euro, mentre quella degli affitti brevi si attesta sui 298 euro, rendendo l’esperienza veneziana durante il Carnevale un lusso sempre più ambito.

Autore

Arsenale 1104 è una società di gestione e investimento immobiliare "all-inclusive" che offre servizi per case, ville e appartamenti vacanza a Venezia, Padova, Vicenza e Verona. Possiamo aiutarti e gestire il tuo immobile?