Vai al contenuto

Gli investitori immobiliari esteri cercano ville e case di campagna

  • news

Il nuovo Real Estate Report 2023 di Berkshire Hathaway HomeServices, network globale di intermediazione di lusso, è aumentato l’interesse verso proprietà di lusso come castelli, casali e case di campagna da parte degli investitori stranieri.

Queste proprietà, in montagna o in campagna, attirano il compratore di lusso dall’estero, dato che la pandemia ha comportato un cambiamento radicale nelle prospettive di vita personale e alla ricerca di oggi, di una qualità di vita migliore. I giovani preferiscono infatti abitare in case che affittano, dalle metrature molto più ridotte rispetto alle ville ricevute in eredità, economicamente insostenibili e quasi inutilmente ampie.

Al di là della classica Milano, o Roma, l’Italia è disseminata di castelli, casali, forti e aziende vitivinicole e come sottolinea il report di Berkshire Hathaway HomeServices sta aumentando la domanda di strutture di questo genere che gli investitori adibiscono ad attività ricettive come hotel di charme o B&B.

Ecco perché finure altamente specilizzate, come quella di un property manager che gestisce immobili per conto terzi curando rapporti che ne conseguono, sia con i fornitori che con gli ospiti. Una gestione professionale fa accrescere il valore di un immobile, in primis attraverso una gestione professionale all’interno di un mercato ancora poco professionalizzato, come quello delle locazioni brevi. L’immobile avviato su questo mercato non solo potrà garantire maggiori guadagni al proprietario ma anche essere un immobile appetibile per potenziali acquirenti che acquistano per investimento.

nv-author-image

Arsenale 1104 è una società di gestione e investimento immobiliare "all-inclusive" che offre servizi per case, ville e appartamenti vacanza a Venezia, Padova, Vicenza e Verona.