Il nostro cliente proprietario
Roberto è un imprenditore che investe nell’immobiliare, adottando le ultime soluzioni tecnologiche per migliorare il risparmio energetico e l’abitabilità.
Questo approccio aiuta ad aumentare il valore percepito degli immobili da parte dei potenziali affittuari, permettendo di chiedere un prezzo d’affitto più alto.
Come ultimo investimento ha acquistato un’intera palazzina di tre piani a Verona, con vista sullo storico Ponte Pietra.
Roberto sapeva bene che i tempi in cui si comprava un immobile per rivenderlo con profitto dopo un paio d’anni sono andati da un pezzo. E un immobile vuoto, anche se acquistato a un ottimo prezzo, gli avrebbe generato solo delle spese.
Il problema
Per generare una reale rendita immobiliare, oggi, occorre stare dietro ogni giorno alla gestione dei propri immobili, alle richieste degli inquilini, alle manutenzioni e a tutta la burocrazia.
Roberto, essendo un uomo d’affari super impegnato, sapeva che non avrebbe potuto affrontare – in maniera professionale – la gestione della sua palazzina.
Così si è rivolto al nostro team di Arsenale 1104.
Il percorso con l'arrivo della pandemia
Una palazzina può essere adibita a diversi scopi.
L’idea iniziale di Roberto era quella di sfruttarla per gli affitti turistici di fascia alta. E considerando la vicinanza con l’Arena di Verona – e la possibilità di ospitare persone durante le serate di gala della stagione lirica – non ci sembrava una cattiva idea.
Ma analizzando in modo più approfondito la zona e il tipo di immobile, siamo arrivati alla conclusione che sarebbe stato uno “spreco” limitarsi a una mera e semplice locazione turistica.
C’era la possibilità di pensare più in grande: per esempio un condhotel, cioè un esercizio alberghiero con servizi accessori.
Ma d’altronde, le esigenze personali di Roberto non lasciavano molte alternative.
Non ci restava, quindi, che adottare la formula ”Arsenale 1104”, ovvero: gestione completa dell’immobile e zero pensieri per il proprietario.
Il nostro servizio prevede una gestione completa dell’immobile dalla A alla Z.
Quindi abbiamo iniziato con la parte burocratica, registrando l’immobile presso i vari enti (Regione, Comune, Questura, ecc). Dopodiché ci siamo occupati del servizio fotografico professionale e della promozione online.
Abbiamo provveduto ad effettuare il check-in degli ospiti, accogliendoli nell’immobile, le pulizie e poi il check-out, che eseguiamo sempre assieme agli inquilini, per evitare brutte sorprese.
Stava andando tutto alla grande. Peccato che sia scoppiata la pandemia da Covid-19 e ci siamo ritrovati a dover elaborare una nuova strategia.
La nostra soluzione per continuare a guadagnare
Nonostante la crisi, abbiamo continuato a focalizzarci sulle possibili soluzioni, fino a trovare quella ideale: alcune società avevano la necessità di trovare un punto d’appoggio, anche in periodo di pandemia.
Così abbiamo provveduto a convertire due piani della palazzina ad affitti transitori, adatti alla permanenza per qualche mese, rispetto ai pochi giorni dell’affitto turistico.
In questo modo siamo riusciti a non fermare la rendita di Roberto e a garantirgli delle entrate costanti, anche se il resto d’Italia stava chiudendo.
Adesso, sperando in un ritorno alla normalità, stiamo valutando col nostro cliente l’idea del condhotel.
Nel frattempo, la palazzina di Verona continua a generare per Roberto una rendita passiva e costante.
La morale
Non sempre gestire professionalmente un immobile, può portare a un percorso lineare, come successo con la palazzina di Roberto.
Chi mai si sarebbe aspettato una pandemia nel 2020? Ecco perché una gestione professionale significa anche saper rispondere ad ogni imprevisto, con delle soluzioni dedicate e studiate ad hoc, in base alle nuove caratteristiche sociali, ambientali ed economiche.D’altronde, come ha ammesso lo stesso Roberto, “Questo è il vostro lavoro. L’idea di riconvertirlo in tempi così celeri, quando tutto sembrava congelato, non l’avrei saputa adottare, seppur io faccia impresa e dunque son abituato a risolvere problemi”.
Anche tu vuoi crearti una rendita immobiliare costante,
senza dover pensare al tuo immobile?
Contattaci
Compila adesso il modulo di contatto
Il responsabile della tua città ti contatterà al più presto. Gestiamo appartamenti e case vacanze a Venezia, Padova, Verona e Vicenza.