Vai al contenuto

Venezia, presentati contributo d’accesso e regolamento sugli affitti brevi per il 2025

  • news

La scorsa settimana, il sindaco Luigi Brugnaro e gli assessori Michele Zuin e Simone Venturini hanno illustrato il nuovo calendario del contributo d’accesso e il regolamento sugli affitti brevi, entrambi applicabili dal 2025.

Contributo d’accesso a Venezia 2025

Il contributo d’accesso sarà di 5 euro per chi prenota entro il quarto giorno prima dell’arrivo, e salirà a 10 euro per chi prenota dal terzo giorno in poi. Il calendario prevede un totale di 54 giornate in cui il contributo sarà obbligatorio dalle 8:30 alle 16:00, a partire da un blocco iniziale dal 18 aprile al 4 maggio, per poi includere specifiche date tra maggio e luglio. Sono esenti i residenti in Veneto, i bambini sotto i 14 anni, e altre categorie, tra cui chi soggiorna in strutture del Comune, chi necessita di cure e chi partecipa a eventi sportivi.

Regolamento sugli affitti brevi

In seguito all’approvazione della giunta comunale, è stato presentato anche il regolamento sugli affitti brevi, il cui scopo è migliorare l’esperienza turistica e tutelare i visitatori.

Ai locatori viene lasciata la facoltà di scegliere: coloro che aderiscono devono garantire alcuni servizi, come un numero telefonico attivo h24 per le emergenze, accoglienza di persona, informazioni sul comportamento da mantenere in città, e fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata, con l’aggiunta di un vademecum “EnjoyRespectVenice“. I locatori aderenti potranno affittare per 365 giorni all’anno senza restrizioni. In caso contrario, i locatori non aderenti potranno affittare per un massimo di 120 giorni all’anno, previa comunicazione agli uffici competenti.

La proposta di regolamento, che entrerà in vigore a inizio 2026, interessa esclusivamente la città storica di Venezia, escludendo terraferma e isole.

Author

Arsenale 1104 è una società di gestione e investimento immobiliare "all-inclusive" che offre servizi per case, ville e appartamenti vacanza a Venezia, Padova, Vicenza e Verona. Possiamo aiutarti e gestire il tuo immobile?