La Leadership in Energy and Environmental Design, comunemente abbreviata il LEED, è una certificazione volontaria che si applica agli edifici, sia commerciali che residenziali. Accompagna tutte le fasi di realizzazione di un immobile, dalla progettazione alla costruzione vera e propria. Lo standard LEED è stato introdotto in Italia a partire da aprile del 2010.
I criteri analizzano la progettazione, la costruzione e la gestione sotto vari punti di vista (ambientale, economico, sociale, benessere). In particolare, di un abitato che intende fregiarsi della certificazione leed, verrà valutato:
- l’impatto ambientale
- l’impatto economico
- l’impatto sociale
- l’impatto sulla salute
Il punteggio massimo ottenibile tra progetto e realizzazione è di 110 punti (LEED platinum), il minimo invece 40 (LEED base). Vi sono poi la certificazione LEED gold con un punteggio che va da 60 a 79. La silver con un punteggio da 50 a 59.
Il rilascio della certificazione LEED
Il rilascio della certificazione LEED è vincolato a una serie di valutazioni. Di un edificio si osserva:
- scelta del sito e dei trasporti
- processo integrato
- gestione dell’acqua
- siti sostenibili
- energia e atmosfera
- materiali e risorse
- qualità dell’ambiente interno
- innovazione
- priorità regionale
Si tratta di un processo valutativo articolato e complesso che coinvolge molti settori.
L’iter standard per la richiesta
Per ottenere la certificazione occorre innanzitutto specificare la tipologia e l’ubicazione dell’edificio da valutare: nuovo, da ristrutturare, residenziale, commerciale, pubblico.
Dopodiché ci si rivolge a un consulente LEED che aiuterà il committente o l’impresa a seguire l’iter. Poi, occorre identificare i possibili crediti a cui il progetto può concorre e implementare la corretta serie di strategie al conseguimento di ognuno. In genere ad ogni componente del team di progetto, vengono assegnati specifici compiti.
Infine si procede alla registrazione online del progetto allegando tutta la documentazione necessaria che verrà analizzata al fine dell’assegnazione dei punteggi.