Vai al contenuto

Affitti brevi in aumento: case vuote trainano il mercato

  • news

Il fenomeno delle case vuote, un problema che affligge quasi dieci milioni di unità abitative in Italia, sta diventando il motore trainante di un incremento negli affitti brevi. In molte zone del paese, il ricorso agli affitti a breve termine si configura come una risposta al persistente problema dello spopolamento e ai trend demografici in atto, che si rivelano drammaticamente negativi. È quanto emerge da un’analisi condotta dal Centro Studi Aigab (Associazione Italiana Affitti Brevi), che ha esaminato l’andamento degli annunci online delle unità immobiliari offerte tramite il portale Airbnb. Va sottolineato che i dati considerati includono solo gli annunci attivi, cioè quelli che hanno registrato almeno una prenotazione nei dodici mesi precedenti.

A livello nazionale, si registra una media di incremento degli annunci online del 13% tra marzo 2023 (453.000 annunci online) e marzo 2024 (510.000 annunci online). In particolare, alcune regioni come Lombardia, Lazio e Campania hanno evidenziato un notevole aumento nell’offerta di alloggi, mentre altre, come Valle d’Aosta, Sardegna e Sicilia, hanno mantenuto sostanzialmente invariato il numero di case promosse online.

Tuttavia, secondo il Centro Studi Aigab, questi aumenti nell’offerta di alloggi per affitti brevi non sembrano incidere significativamente sul tasso di case vuote, che a livello nazionale supera il 27% del totale, pari a 9,6 milioni di abitazioni non occupate su 25 milioni di abitazioni totali. Si registrano picchi preoccupanti, come il 56% in Valle d’Aosta, il 45% in Molise e il 42% in Calabria.

Un aspetto interessante è che il peso complessivo degli immobili promossi online per affitti brevi rappresenta meno dell’1,45% della media nazionale, con una maggiore penetrazione nelle aree rurali della Sardegna, Toscana, Liguria, Valle d’Aosta e Trentino. Coincidentemente, queste regioni mostrano anche la più alta incidenza di immobili non occupati. Si sta quindi osservando un trend di affitto online di case situate in zone dove la popolazione è in costante diminuzione. Tuttavia, va notato che il fenomeno degli affitti brevi riguarda anche gli immobili nel cuore delle grandi città.

Autore

Arsenale 1104 è una società di gestione e investimento immobiliare "all-inclusive" che offre servizi per case, ville e appartamenti vacanza a Venezia, Padova, Vicenza e Verona. Possiamo aiutarti e gestire il tuo immobile?